Il viaggio ha inizio! Come e perchè?

03.07.2025

Episodio 1

Abbiamo avuto una vita "tradizionale" fino a giugno 2023, quando abbiamo deciso di "mollare tutto" ed iniziare una vera avventura: un viaggio con un camper 4x4 dall'Alaska alla Terra del Fuoco.

Perché questa scelta? Cosa ci ha spinti a farlo? Avevamo bisogno di uscire dai vincoli che la vita lavorativa ci aveva creato, dagli obblighi della società occidentale (dress code, frenesia,..), avevamo una gran voglia di vedere un'altra parte di mondo con i nostri occhi.

Organizzare questo viaggio non è stato né semplice, né veloce. Acquisto, progettazione del mezzo, realizzazione e vari test sono avvenuti alcuni anni prima della data di partenza.

Prima di spedirlo in America abbiamo viaggiato e provato il mezzo in Italia, Francia, Spagna, Islanda e Tunisia.

In Islanda, ed ancora di più sulle dune della Tunisia, abbiamo capito di aver fatto la scelta giusta e che il nostro fidato Ranger ci avrebbe potuto portare tranquillamente in capo al mondo!

Inoltre, trattandosi di un viaggio autofinanziato, abbiamo dovuto organizzarci anche dal punto di vista economico.

Il nostro mezzo è un pick-up Ford Ranger, acquistato in Italia nel 2021, con una cellula abitativa costruita da Modulidea (un costruttore che ha sede a Fidenza), realizzata su nostro disegno e completamente attrezzata per essere un camper in miniatura e permetterci di vivere in qualsiasi condizione climatica.

Per sostenere il peso della cellula di circa 600 kg a vuoto, che è appoggiata sul cassone del pick-up, abbiamo rinforzato le balestre, installato i soffietti e sostituito gli ammortizzatori posteriori, con ammortizzatori a doppio effetto.

La cellula è piccola (2 metri di larghezza per 2,4 metri di lunghezza), ma è dotata di ogni comfort!

E' stato installato un riscaldatore Eberspaecher a gasolio, un boiler a gas Truma, un pannello solare da 200 Watt, abbiamo una riserva di acqua da 80 litri ed un wc chimico. Tutto questo ci permette totale indipendenza per circa una settimana!

E' una cellula con tetto a soffietto, così è molto compatta, con un basso baricentro, ma permette altresì, a tetto alzato, di stare comodamente in piedi.

Abbiamo spedito il mezzo via nave da Anversa in Belgio, ad Halifax in Canada. La navigazione, attraverso l'Oceano Atlantico, è durata 15 giorni. Noi, nel frattempo, siamo tornati in Italia a salutare famiglia e amici e l'abbiamo raggiunta in Canada con un volo aereo.

Il racconto può sembrare "didascalico", ma le emozioni, i dubbi, le paure e le incertezze prima di partire erano molti e solo quando abbiamo lasciato il mezzo nel parcheggio ad Anversa per l'imbarco ci siamo resi conto che non potevamo più cambiare idea e tornare indietro.

Arrivati ad Halifax, i primi giorni eravamo davvero spaesati ed in più dovevamo districarci con le pratiche per l'importazione del veicolo, non semplici in un paese straniero, dove si parla un'altra lingua e la materia non è così ben conosciuta!

Fortunatamente tutto è filato liscio ed il 9 giugno 2023 è ufficialmente iniziato il nostro viaggio sulle strade americane!

Il nostro primo obiettivo e desiderio era raggiungere l'Alaska, una meta che conoscevamo solo grazie ai video degli "Stepsover", i famosi Youtuber che viaggiano con un gigantesco camion 4x4, e che desideravamo esplorare quanto più possibile.

Ma l'Alaska è un'altra storia….ve la racconteremo nelle prossime puntate!

Se volete vedere meglio il nostro mezzo vi lasciamo il link al video Youtube